La luce fonte di bellezza

Esiste un preciso rapporto tra LUCE e SALUTE. Il Sole emana Luce e senza Luce non esiste Vita; i raggi solari sono i regolatori della fase fra i vari bioritmi del corpo....

La luce fu la prima creatura di Dio così diceva Bacone, siamo così abituati ad essa che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto sia preziosa, di come la nostra vita e quella di tutti gli altri esseri viventi sia legata ad essa, il mondo funziona esclusivamente con essa senza il mondo vegetale e animale non esisterebbero, non esisterebbe la vita.
Il termine luce (dal latino, lux, lucis) si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall’occhio umano. Essa, come tutte le onde elettromagnetiche, interagisce con la materia. I fenomeni più comuni osservabili sono: l’assorbimento, la trasmissione, la riflessione, la rifrazione e la diffrazione.
Esiste un preciso rapporto tra LUCE e SALUTE.  Il Sole emana Luce e senza di essa non esiste Vita; i raggi solari sono i regolatori della fase fra i vari bioritmi del corpo (giorno, notte – caldo, freddo – carica, apatia ecc.).
Che il sole e la sua luce abbiano effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche non è certo una novità.
La luce del sole è la più potente medicina, che la natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell’ uomo, regola i più importanti metabolismi corporei così come la sua mancanza può far ammalare e la sua presenza può curare.
La luce può provocare cambiamenti di stato della materia, possiamo rendercene conto dagli effetti che la radiazione solare ha sulla nostra pelle, l’abbronzatura è l’effetto più evidente, la sua assenza o presenza è in grado sia di stimolare che sopprimere la secrezione di ormoni che agiscono sul sonno, sulla psiche, sull’umore, sulle funzioni riproduttive, sulla fame/sazietà.
Da queste osservazioni nasce la FOTOTERAPIA che consiste nell’esposizione programmata di un individuo ad una fonte di luce artificiale ad alta intensità luminosa.
Si tratta di una terapia non invasiva che non comporta l’assunzione di farmaci, riconosciuta dal “National Institutes of Mental Health” (USA) e dall’American Psychiatric Association”.
La riduzione o la totale assenza della luce durante il giorno ha effetti deleteri per l’organismo umano soprattutto se prolungata nel tempo, in autunno ed inverno, si è più soggetti a malesseri, quali depressione, stress, stanchezza.
Studi recenti hanno evidenziato che la “malilluminazione” contribuisce a creare stanchezza, carie, depressione ma anche aggressività; diminuisce la funzione immunitaria e aumenta il rischio di infarto, non solo, spesso la mancanza di luce è causa di perdita precoce di capelli e di opacità della pelle e addirittura, in uno studio recente condotto presso l’istituto nazionale della Salute Americano, è anche stata messa in relazione con la perdita di tono e forza muscolare.
La FOTOTERAPIA serve proprio per dare “energia” al nostro sistema psicofisico, visto che non si riesce ad usufruire dei benefici della luce solare per tutto all’anno; grazie alla fototerapia è inoltre possibile curare diverse patologie della cute, le fonti luminose infatti trasmettono alla nostra pelle energia vitale che le consente di curarsi e guarire in modo naturale per tale motivo sono state studiate apparecchiature come quelle a luce pulsata in grado di stimolare i sistemi di autoriparazione della nostre cute.
La luce pulsata – IPL – è una sorgente luminosa ad alta intensità, caratterizzata dall’emissione di un raggio policromatico, non coerente a largo spettro, non collimato, erogata da una lampada flash allo xenon con lunghezza d’onda variabile, in grado di trasmettere un’elevata energia. IPL è un sistema rivoluzionario in grado di dare ottimi risultati per quanto concerne l’epilazione, il ringiovanimento cutaneo, capillari teleangectasie, angiomi piani, couperose, macchie senili, acne e pigmentazioni cutanee.
I laser comunemente impiegati in dermatologia utilizzano un raggio monocromatico in grado di agire solo su determinati inestetismi cutanei mentre l’IPL utilizza uno spettro di emissione più ampio allargandone così le indicazioni.

mm
Informazioni su Studio Medico Perrone & Associati (546 Articoli)
Con sede in Corso Sempione 8 a Milano, propone un approccio integrato tra la Medicina allopatica e naturale. Da oltre 20 anni si occupa di Alimentazione, Intolleranze Alimentari e Medicina Estetica.