Primavera: rimettiamoci in forma, fissa un colloquio gratuito con i nostri esperti

Scoprirai come recuperare la tua forma fisica, un nuovo equilibrio psico-fisico che ti permetterà di vivere e svolgere tutte le tue attività con più energia.

Primavera: la stagione della rinascita 

L’equinozio di Primavera, viene festeggiato il 21 di Marzo, momento in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio.
La Primavera è la stagione del rinnovamento, la natura si risveglia e per tutti noi è un periodo di rinascita, di nuovi progetti e  di voglia di cambiamento.
Il rinnovamento per molti inizia proprio dal corpo, desideriamo rimetterci in forma dopo mesi di vita sedentaria, al chiuso, e un’alimentazione ricca di proteine, grassi e povera di vegetali freschi  necessari per eliminare le tossine accumulate.
La depurazione inizia con un corretta alimentazione che riattiverà la funzione dei principali organi emuntori (fegato, rene, cute, polmoni) otterremo così una sorta di “pulizia interiore”.
Dovremo abbandonare gli alimenti ricchi di grassi e zuccheri e prediligere frutta e verdure fresche di stagione (carciofi, bietole, tarassaco, fragole ……); i cereali integrali, legumi possibilmente freschi (è la stagione di fave e piselli) noci e semi.
Grazie a questi alimenti faremo il pieno di sostanze antiossidanti, vitamina C, B, betacarotene, essenziali per proteggere il nostro organismo dai radicali liberi.
In particolare i cereali integrali grazie al loro contenuto di fibre insolubili favoriscono il transito intestinale, tra questi spicca il riso integrale sia per l’effetto benefico svolto sulla fermentazione intestinale, sia per la presenza nel suo germe di un olio ricco di vitamina E.
Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di tornare in forma, ed è fondamentale scegliere la dieta giusta per rimanere in salute perdendo peso.
Ricordiamo che un buon programma nutrizionale deve privilegiare uno stile di vita salutare promuovendo quello che possiamo definire “LIFE STYLE”: corretta alimentazione, regolare attività fisica, cura del corpo.

Per questo abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo della Primavera con una
settimana Speciale dedicata alla DIETA.
Dal 21 Marzo saremo a vostra disposizione per consulti gratuiti.

Festeggia con noi la primavera, fissa un consulto gratuito e scoprirai come recuperare la tua forma fisica e  un nuovo equilibrio psico-fisico, che ti permetterà di vivere e svolgere tutte le tue attività con più energia.

I consulti prevedono :

  • Compilazione di un questionario per la valutazione delle abitudini alimentari
  • Misurazione dei parametri antropometrici: B.M.I (body mass index), circonferenza vita, % Body fat (massa grassa).
  • Controllo pressione arteriosa
  • Al termine i nostri specialisti saranno lieti di spiegarvi alcune regole fondamentali per raggiungere e mantenere il peso ideale e il ruolo “dell’infiammazione da cibo” nel controllo del peso. Spesso infatti indagare la realtà immunologica di ognuno  è indispensabile per il buon esito di “una dieta su misura”

Ricordiamo inoltre che rivolgersi a uno specialistica significa anche avere un supporto psicologico, emotivo e motivazione utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Non dimentichiamoci infine che per  raggiungere l’obiettivo sarà fondamentale svolgere regolare attività fisica utile per scaricare lo stress e mantenersi in forma divertendosi.

Al termine del colloquio riceverai una brochure con le regole per uno stile di vita corretto e sfiziose e sane ricette.

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Abbiamo comunque pensato di regalarvi qualche consiglio utile per iniziare il percorso di “remise en forme”:

  • Disintossicare e depurare l’organismo: per il buon funzionamento e la depurazione del fegato arricchiamo l’alimentazione con erbe amare e selvatiche, come per esempio il tarassaco. Altri alimenti utili sono carote, sedano, barbabietole e rosmarino. Tra le spezie consigliamo la curcuma, il cumino e il curry. Evitiamo l’assunzione di latte, caffè e bibite gassate, da sostituire con acqua naturale e succo di mela senza conservanti e zuccheri aggiunti. 
  • Per eliminare le scorie e migliorare la funzionalità intestinale, consigliamo di utilizzare aceto di mele, succo d’aloe vera e fermenti probiotici. I chiodi di garofano ed alcune erbe medicinali come artemisia e assenzio sono in grado di creare a livello intestinale un ambiente ostile nei confronti dei batteri nocivi. Utile per la pulizia intestinale l’assunzione al mattino di acqua tiepida con succo di limone.
  • Per un’efficace purificazione dell’organismo e per favorire l’attività dell’apparato digerente aumentiamo il consumo di alimenti vegetali crudi, come frutta e verdura fresca, nonchè germogli, frutta secca e semi oleosi.
  • Usiamo più spezie ed erbe aromatiche, possono essere assunte quotidianamente in piccole quantità, da preferire: origano, cannella, cumino, zenzero, finocchio, pepe nero, prezzemolo, rosmarino e curcuma al fine di ridurre la quantità di sale utilizzato nelle pietanze.
  • Non dimentichiamoci del principale alimento depurante, l’acqua (1,5-2 litri die) che insaporita con zenzero e menta sarà un valido aiuto per combattere la ritenzione idrica.

Per concludere ricordiamo che le verdure con una spiccata azione depurante e con azione colagogo-coloretica e diuretica sono:
Il tarassaco o dente di leone ricco di carotenoidi e minerali tra cui calcio, viene considerata la pianta elettiva per il fegato poiché il principio attivo, la taraxicina, stimola il flusso biliare con effetto detossinante.
Il carciofo ha effetto diuretico, è indicato per i disturbi delle vie biliari, stimola l’eliminazione del colesterolo da parte del fegato, ha capacità antiuriche.
Ottimi anche i ravanelli ricchi di vitamina C e potassio che grazie al rafanolo hanno un effetto positivo sulla funzionalità epatica.
Per quanto riguarda la frutta scegliamo le fragole ricche di vitamina C e antiossidanti dati dal colore rosso, sono diuretiche e favoriscono l’eliminazione degli acidi urici.