Banana Bread alle noci

Questa sfiziosa ricetta  me l'ha mandata Nicole O. che già in passato ha preparato la ricetta del crumble di mele    Nicole, ama fare i dolci per i suoi commensali e riscuote molto successo. Il banana bread è un dolce tipico Americano, che viene consumato molto comunemente anche in Inghilterra, e attualmente anche in Italia 

Banana bread alle noci

Questa sfiziosa ricetta l’ha preparata Nicole O. che già in passato ha preparato la ricetta del crumble di mele    Nicole, ama fare i dolci per i suoi commensali e riscuote molto successo.
Il banana bread è un dolce tipico Americano, che viene consumato molto comunemente anche in Inghilterra, e attualmente anche in Italia  principalmente durante la colazione, ma può essere mangiato anche per una bella merenda soprattutto dei più piccoli o come dolce dopo un bel pranzetto. Se viene consumato il giorno dopo la sua preparazione raggiunge un gusto ancora più gradevole. Esso, è un plumcake alla banana, che può essere mangiato semplicemente con gli ingredienti di base oppure arricchito con altri ingredienti complementari, come per esempio il cioccolato, mandorle o noci, liquore o crema dolce.
Ingredienti:
– 250 g farina 00 ovviamente in caso di reattività alla farina di frumentosi potrà utilizzare una farina di tipo alternativo (avena, riso, grano saraceno . . .)
– 125 g zucchero
– 2 uova
– 2 banane mature
– 50 g acqua
– 100 g burro Per le proprietà nutrizionali del burro consultate la ricetta I taròz
– scorza e succo di 1 limone
– 1 cucchiaino lievito per dolci (bicarbonato)
Noci q.b

Preparazione:

  • Frullare le banane con un frullatore ad immersione.
  • Sciogliere il burro, lasciarlo intiepidire e aggiungerlo alle banane insieme all’olio di semi, l’acqua e il succo e la scorza di limone.
  • Mischiare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungere al composto le uova e mischiare.
  • Aggiungere le polveri (farina, zucchero, lievito per dolci ) e amalgamare senza lasciare grumi.
  • Infine aggiungere la quantità di Noci desiderata.
  • Infornare a 180ºgradi (forno statico) per 35 min circa

Buon Appetito !!!!!!!!