Curiamo l’Helicobacter Pylori

Curiamo l’Helicobacter Pylori

L’Helicobacter pylori (HP) è un batterio che infetta circa il 30-50% degli adulti nei paesi Occidentali. È causa di gastrite cronica, dispepsia, ulcera peptica, tumori gastrici e patologie extra-gastriche.
L’eradicazione dell’HP porta alla risoluzione della sintomatologia e alla prevenzione delle complicanze, per questo dovrebbe essere attuata in tutti i pazienti infettati anche se asintomatici.
Detto così sembra facile . . . il problema è legato alla resistenza batterica dell’HP agli antibiotici (claritromicina, levofloxacina) e quindi alla difficoltà nell’ottenere l’eradicazione.
Per avere un buon trattamento bisogna … indagare accuratamente la precedente assunzione di antibiotici (se in passato il paziente ha utilizzato macrolidi – claritromicina, azitromicina – o chinolonici – levofloxacina, ciprofloxacina – per qualsiasi motivo, sarebbe opportuno non utilizzarli per consentire l’eradicazione.
Per avere un buon trattamento bisogna … utilizzare inibitori di pompa protonica IPP ad alto dosaggio (omeprazolo 20mg, esomeprazolo 40mg, pantoprazolo 40mg) 2 volte/die; la doppia somministrazione si è visto avere una maggior efficacia nel consentire l’eradicazione in quanto valori di pH gastrico più elevati riducono la carica batterica e la MIC (minima concentrazione inibente) degli antibiotici, aumentando l’effetto antimicrobico.   Inoltre, elevate dosi di IPP migliorano la terapia soprattutto nei pazienti fortemente metabolizzatori di IPP.
Per avere un buon trattamento bisogna … evitare la ripetizione dello stesso trattamento, se questo ha fallito.
Vari sono i trattamenti che negli ultimi anni sono stati proposti per consentire l’eradicazione da HP, i più comunemente utilizzati sono:

  1. la triplice (contenente claritromicina) terapia per 14/die (IPP, claritromicina e amoxicillina o metromidazolo/tinidazolo), consente una eradicazione dell’81,9%. Tutte le linee guida internazionali convengono sul fatto che la triplice terapia contenente claritromicina può essere utilizzata nel trattamento in prima linea per l’eradicazione da HP.
  2. la quadrupla (senza bismuto) terapia per 10/die (IPP, claritromicina, amoxicillina, metronidazolo o tinidazolo). Esistono due tipi: 
    1  – la terapia sequenziale (poco utilizzata), dove vengono utilizzati 3 antibiotici sequenzialmente (amoxicillina per 5/die, poi sostituita da claritromicina e metronidazolo per altri 5/die. Eradicazione del 79%.
    2  – la terapia concomitante, dove i tre antibiotici vengono somministrati contemporaneamente. Eradicazione del 97%.
    La scelta, da parte del medico,  verrà effettuata in base alla presenza di resistenza alla claritromicina, al metronidazolo o ad entrambi.
  3. la quadrupla terapia (con bismuto) per 10/die (utilizzata quando la prevalenza di resistenza alla claritromicina e/o al metronidazolo è elevata)

Trattamento per l’eradicazione da HP

Prima Linea

Quadruplice terapia con bismuto/quadruplice terapia concomitante per 10/die
o
Triplice terapia con claritromicina per 14/die

Seconda Linea

Triplice terapia con levofloxacina per 10/die
o
Quadruplice terapia con bismuto per 10/die

Terza Linea

… si basa su l’antibiogramma

Se ci fosse il fallimento di un trattamento di prima linea, il medico dovrebbe optare per una triplice terapia contenente levofloxacina per 10/die (IPP, levofloxacina, amoxicillina) o quadruplice terapia a base di bismuto.
Dopo il fallimento del trattamento di seconda linea, il regime di terza linea si dovrebbe basare sull’esame colturale. Si raccomanda di utilizzare il regime che non è stato utilizzato in prima e seconda linea, scegliendo tra la triplice terapia con claritromicina, la triplice terapia con levofloxacina, la concomitante e la quadruplice terapia con bismuto. Una triplice terapia (IPP, rifabutina, amoxicillina) potrebbe essere una valida alternativa per i trattamenti di terza e quarta linea.

Tratto da: Medico e Paziente 3.2022