Perdi peso più facilmente se trasgredisci una volta a settimana
Un nuovo studio dimostra che concedersi uno strappo alla regola per un giorno a settimana aiuta a resistere alle tentazioni, favorisce il buonumore e la perdita di peso..

Perdi peso trasgredendo la dieta una volta a settimana
Chiunque segua una dieta per perdere peso sa quanto l’impresa possa essere difficile e quanto siano forti le tentazioni culinarie, ma da oggi il peccato di gola è più leggero.
Un nuovo studio, infatti, dimostra che concedersi uno strappo alla regola per un giorno a settimana aiuta a resistere alle tentazioni per il resto della settimana e favorisce il buonumore e la perdita di peso.
Lo studio è stato condotto dalla Tilburg University, in Olanda e pubblicato sulla rivista Journal of Consumer Psychology. Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno condotto tre esperimenti.
- Nel primo è stato chiesto a 59 persone, uomini e donne, di immaginare di essere a dieta, in una sorta di gioco di ruolo: un gruppo in maniera “ferrea”, l’altro con un giorno di strappo alla regola. Al termine è stato chiesto loro di immaginare di camminare nell’area snack di un supermercato, mentre erano affamati, cercando delle strategie per resistere alle tentazioni: chi aveva avuto un giorno in cui soddisfare le proprie tentazioni risultava più bravo a farlo.
- Nel secondo esperimento, i ricercatori hanno monitorato il peso, l’umore e la forza di volontà di 36 uomini e donne realmente a dieta, per 15 giorni. A metà di loro è stato chiesto di seguire una dieta rigida di 1500 calorie, all’altra metà una dieta che ne prevedeva 1300 tutti i giorni eccetto la domenica, in cui poteva arrivare a 2700. Dai risultati è emerso che coloro che appartenevano all’ultimo gruppo avevano un autocontrollo più forte, apparivano più felici e motivati e avevano perso lo stesso peso di chi aveva seguito una dieta rigida 7 giorni su 7.
- Un terzo esperimento ha mostrato che la stessa teoria può essere applicata ad altri obiettivi, come il risparmio di denaro, con lo shopping occasionale che può rendere più facile attenersi a un budget fissato.
Quanto dimostrato dagli esperimenti è ciò che caratterizza anche tutti i nostri programmi nutrizionali, riteniamo infatti che la dieta per funzionare non debba essere vissuta come una punizione, ma come un prendersi cura di sè, e per questo lasciamo delle giornate libere ai nostri pazienti nelle quali, con la dovuta moderazione, possono assumere ciò che desiderano.
Stesso principio è alla base della dieta di rotazione, regime alimentare che prescriviamo dopo aver effettuato il test per la ricerca delle intolleranze alimentari, i nostri obiettivi in questo caso sono:
Favorire il recupero della tolleranza nei confronti dei cibi non tollerati
Evitare pericolose diete di eliminazione, utili solo in caso di allergia classica, quella cioè mediata da Ig E ad alto titolo
Consentire il rispetto della socialità e del piacere legati all’alimentazione mediante l’attuazione di alcune giornate di alimentazione libera.
Consigliamo la lettura del seguente articolo Dimagrisci con la dieta di rotazione
Se desideri fissare un appuntamento con il nostro medico per una visita dietologia specialistica
Compila il Form per essere ricontattato