Biorivitalizzazione

In Italia i trattamenti più richiesti sono certamente quelli antiaging quali rivitalizzazione e filler ma anche i peeling e tutti i trattamenti per combattere sovrappeso e cellulite sono all’ordine del giorno.
La biorivitalizzazione è un trattamento medico non invasivo che consiste nell’infiltrare, mediante aghi sottilissimi, sostanze biocompatibili (acido ialuronico, vitamine, coenzimi, minerali . . . ) e totalmente riassorbibili a livello del derma superficiale, favorendo il riequilibrio della normale condizione fisiologica e la riattivazione della parte più vitale della cute (derma), stimolando il microcircolo così da favorire il turn-over cellulare.
Le sostanze iniettate per la biorivitalizzazione stimolano l’attività dei fibroblasti della cute ed il turnover cellulare, per conferire elasticità, morbidezza, luminosità e un grado ottimale di idratazione alla pelle e proteggerla dai radicali liberi per prevenirne e contrastarne l’invecchiamento.
La biorivitalizzazione svolge principalmente tre funzioni:
- ha un’azione ristrutturante, favorendo il turnover cellulare e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico
- ha un’azione anti-ossidante, proteggendo la pelle dai radicali liberi che si liberano a causa di fattori ambientali e radiazioni solari
- ha un’azione idratante favorendo il rapido richiamo di acqua nei tessuti.
Rivitalizzazione e stimolazione del derma sono pertanto terapie in grado di intervenire sulla etiopatogenesi dell’invecchiamento cutaneo e non solo sui suoi effetti. NON correggono un singolo inestetismo (ruga), ma interviene su tutta l’area trattata del derma (viso, collo, decollettè, dorso delle mani, interno braccia e cosce, ginocchia e gomiti) per ritrovare turgore, idratazione, elasticità e luminosità della pelle.
I prodotti comunemente usati come rivitalizzanti sono a base di acido ialuronico libero e miscele di aminoacidi e vitamine L’idratazione è assicurata dall’acido ialuronico e l’azione stimolante-nutriente per il derma è assicurata dagli aminoacidi. La formulazione di questi prodotti consente di effettuare validi trattamenti sia su pelli ancora giovani sia su pelli mature; nelle pelli giovani, ancora elastiche e vitali, si rallenta il fisiologico processo di invecchiamento, nelle pelli mature si riducono i segni del tempo riattivando la funzionalità cellulare.
Oltre che da sole, le sedute di biorivitalizzazione possono essere eseguite in associazione ad altri trattamenti, chirurgici e non (peeling, filler, tossina botulinica e trattamenti di luce pulsata).
Le sedute di biorivitalizzazione vengono effettuate a cicli (3-4 sedute), non sono dolorose e non comportano effetti collaterali se non, in rari casi, un lieve rossore temporaneo o un piccolo livido dovuto al trauma dell’ago nella zona di inserimento, che tende a scomparire spontaneamente in 2-3 giorni.
Questo trattamento presenta solo controindicazioni generiche, come allergie al materiale da iniettare, dermatiti acute ed infezioni in corso, herpes in fase attiva o gravidanza. Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti, e al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione. Le normali attività possono essere riprese immediatamente. I risultati sono visibili e molto soddisfacenti fin dalle prime sedute di iniezione: la vostra pelle apparirà visibilmente più luminosa, fresca e rilassata. L’invecchiamento cutaneo, tuttavia, è un processo naturale, che non può essere fermato; questo significa che, per mantenere la vostra pelle morbida, elastica e compatta nel tempo sono consigliabili cicli di mantenimento 2 volte all’anno.