Per disinteresse verso le circostanze presenti

White Chestnut: rimedio adatto per i pensieri ricorrenti e torturanti, che possono portare all’insonnia. E’ un rimedio tassello ovvero è una delle due parti di un pensiero ricorrente, il soggetto ha sempre lo stesso pensiero ossessivo. I sintomi possono includere stanchezza, insonnia, confusione, depressione, sensi di colpa, ripetizione ossessiva di uno stesso argomento, mal di testa. White Chestnut va inserito nel cocktail in aggiunta al fiore adatto al pensiero ricorrente. E’ quindi in grado di abbassare l’onda dei pensieri. Affermazione positiva: placo la mia mente e nel silenzio riordino i miei pensieri.
Mustar: è il rimedio per la depressione endogena legata a cause biologiche, adatto per le depressioni di causa sconosciute, per i soggetti malinconici, per i soggetti metereopatici e per chi ha paura del buio. E’ utile anche nella sindrome post-parto e nella menopausa. Ha un effetto sinergico con la melatonina. Affermazione positiva: disperdo le nubi della tristezza e ritrovo la luce.
Chestnut Bud: (Gemma di Ippocastano) – utile per coloro che non imparano dall’esperienza e tendono a ripetere sempre gli stessi errori nelle proprie scelte di vita. Sono persone che non riescono a basare la loro esperienza sull’esperienza passata, spesso sono trascurati, scoordinati, lenti nell’apprendere, disattenti. Può essere usato nei bambini che lamentano delle difficoltà di approfondimento. E’ utile per sincronizzare i ritmi, e per gli studenti universitari. Affermazione positiva: con profondità osservo e apprendo dalla vita.
Clematis: per i sognatori, per persone senza vitalità e concentrazione senza un vero interesse nel presente , assorte in pensieri e fantasie che non vedono ciò che li circonda, romantiche non realistiche. I sintomi possono includere sonnolenza, inclinazione al dormire, sensazione di impulsi lontani, pallore marcato, lentezza, sensibilità ai rumori, indifferenza. Il soggetto Clematis fa pochi sforzi per migliorare, spesso arriva a desiderare la morte , spesso inciampa è disattento e si perde nella conversazione.
Honeysuckle: per la nostalgia, per coloro che vivono nel passato (amori, felicità infelicità successi e insuccessi) e con le loro memorie; per tutti coloro che desiderano evadere dal presente in un romantico ricordo del passato.
Wild Rose: per la rassegnazione, l’apatia, per chi si arrende, per il fatalista, per chi si lascia andare. Sintomi: lentezza di mente, mancanza di interesse , nessun segno di vitalità, monotonia, mancanza di espressione nella voce, indolenza scarsa socialità.
Olive per coloro che soffrono di forte esaurimento psico-fisico e non hanno più forze, da utilizzare dopo lunghe malattie, brutte esperienze, dopo un periodo di superlavoro o di preoccupazioni. Quando si è sfiniti, esausti fisicamente e mentalmente.