Per eccessiva sensibilità alle idee e alle influenze

Agrimony: adatto per il soggetto che maschera i propri conflitti, persona gioviale, gaia e piena di buon umore, sono degli individui simpatici e quindi facili da frequentare. Queste persone evidenziano la loro tristezza alla sera, momento in cui evadono nell’abuso di alcool, droga o fumo per non voler accettare i propri conflitti personali. E’ una persona che pur di non discutere dà sempre ragione. Amanti della pace, evitano le discussioni, nascondono la loro sensibilità, ma sono tese e nervose. Ricordiamo però che questo rimedio può dare anche un aggravamento, per tale motivo il dosaggio lo si può modulare, si può iniziare con un numero minore di somministrazioni, oppure si inizia con le solite 4 somministrazioni giornaliere per poi diminuirle nel momento più adatto. Affermazione positiva: riconosco, accetto e integro i miei conflitti.
Agrimony va in diagnosi differenziale con Vervein fiore del soggetto che vuole sempre ragione (Agrimony invece dà sempre ragione pur di non discutere).
Centaury: Centella – (è un rimedio costituzionale) – persone timide, gentili, quiete, ma deboli di volontà, docili e facili da dominare, disposti ad aiutare gli altri nei confronti dei quali diventano servili. Spesso sono legati a persone forti che li dominano. I sintomi fisici includono dolori alle spalle o alla schiena, pallore occhiaie e languore. Il soggetto di solito ritiene di aver bisogno di un ricostituente. Affermazione positiva: mi rafforzo in volontà e determinazione e costruisco la mia individualità.
Walmut: è il rimedio della libertà, aiuta a svincolarsi e a liberarsi dai legami. Si prescrive quando si deve prendere una giusta direzione, è per gli individui che sono facilmente condizionabili o per coloro che stanno attraversando fasi di importante cambiamento: dentizione, pubertà, nuovo lavoro o comunque qualsiasi cambiamento emotivo o fisico. E’ utile nei soggetti facilmente suggestionabili. Affermazione positiva: mi libero delle influenze che mi limitano e procedo senza incertezza lungo la rotta.
Holly: Agrifoglio, è il simbolo del Natale, ovvero amore – è un rimedio catalizzatore – è consigliato per i soggetti che odiano, per la gelosia, il sospetto, per le emozioni violente e comunque per le forti emozioni. E’ il rimedio della rabbia esplosiva, tutti i sentimenti provati dal soggetto non vengono covati, ma vengono espressi esteriormente (per la rabbia covata funziona meglio Willow). Con Holly lentamente l’odio si scioglie, tale rimedio funziona in tempi brevi (circa 1-2 settimane). E’ un rimedio molto adatto per i bambini. Può essere mescolata a Rescue Remedy. Quando si ha un attacco di ira Holly può essere somministrato al momento, 4 gocce in un bicchiere di acqua e far bere un sorso ogni 30 minuti. Viene anche utilizzato in casi di frigidità. Affermazione positiva: apro il mio cuore all’amore e alla compassione