Per la depressione e la disperazione

Larch: è un rimedio per i sensi di colpa. Si consiglia al soggetto che presenta complessi di inferiorità, che non rischia mai, non prova e non tenta, pensa solo ai fallimenti, ha poca fiducia in se stesso. Spesso porta alla disperazione, in realtà sono persone capaci ma poco perseveranti. (Non confondere Larch con Mimulus). I soggetti Larch sono persone che rimandano sempre, perché hanno paura di sbagliare,  vanno perciò sollecitati ed incitati all’azione; bisogna trasformare questa condizione in audacia. I sintomi possono includere depressione spesso associati a impotenza. Affermazione positiva: ho fiducia nelle mie capacità ed agisco.

Pine: Pino – è il rimedio per i sensi di colpa fine a se stessi; sono soggetti che si autocriticano e che si assumono responsabilità di situazioni di cui non hanno colpa. Ricordiamo che Pine è un rimedio che può portare aggravamento. Pine va in diagnosi differenziale con Crab Apple in cui si ha il senso di colpa, ma nel senso che il soggetto si sente sporco.  Affermazione positiva: accetto i miei errori come strumenti di evoluzione e mi perdono.

Elm: per il soggetto che presenta sentimenti di inadeguatezza di incapacità nella vita, ha molte capacità e anche molte responsabilità di cui a fatica riesce a sostenere il peso. Questo rimedio può aiutare a sopportare sovraccarico di responsabilità e recuperare la fiducia persa. Affermazione positiva: ho la forza di portare a termine il mio compito in modo equilibrato.

Sweet Chestnut: Castagno dolce – è il rimedio per l’angoscia estrema e per la debolezza morale, per la disperazione e lo sconforto quando non si vede né luce né amore nel mondo. E’ la notte buia dell’anima – è il fiore della salvezza. Sweet Chestnut va in diagnosi differenziale con Gorse che rappresenta il rimedio adatto per il malato cronico terminale. Affermazione positiva: dal fondo dell’abisso scorgo la salvezza.

Star of Bethlem: è il rimedio della risoluzione, è l’arnica dei fiori, si prescrive nei traumi, ovvero nei casi in cui vi è stato uno scompaginamento dei normali canali di scorrimento dell’energia vitale dell’organismo. Nei casi di shock, dolore, strapazzi, per chi ha bisogno di conforto perché raggiunto da cattive notizie. Star of Bethlem ripristina il corretto scorrimento. Affermazione positiva: sciolgo ogni blocco energetico e mi reintegro.

Willo: Salice piangente – è per chi evidenzia sentimenti e stati d’animo di amarezza e di rancore, risentimento, aggressività covata, sono soggetti egoisti che si autocommiserano e si autogiustificano; spesso di cattivo umore e costantemente insoddisfatti.. E’ il rimedio della comprensione. Con tale rimedio l’individuo non si piange più addosso. Affermazione positiva: abbandono il rancore e l’amarezza.

Oak: Quercia – (è un rimedio costituzionale) per la persona solida, robusta che non rinuncia nei confronti delle avversità, è un lottatore, un manager, è una persona che porta un grosso peso sulle spalle ma non lascia e non demorde. E’ il classico soggetto che si ammala alla domenica, è preso dal dovere. E’ un soggetto che non sopporta la staticità. Il soggetto Oak di solito lamenta una contrattura, un dolore al collo, alle spalle e alle ossa oppure è un iperteso. Essi continuano a negare la stanchezza fisica, anche una malattia la vivono come una limitazione della loro attività. Diagnosi differenziale deve essere fatta con Elm in acuto in cui i soggetti sono innamorati del loro lavoro, e con Oak in cronico in cui i soggetti sono innamorati del dovere. Affermazione positiva: la flessibilità equilibra in me la perseveranza e il giudizio.

Crab Apple: melo selvatico – il soggetto vive il senso di colpa come un senso di sporco, è utile nelle caratteriopatie ossessive, fobia per le malattie contagiose, per le malattie sessuali. Al positivo è il rimedio della purificazione. E’ utile quando non c’è accettazione del proprio corpo, soprattutto nelle persone che fanno delle diete, è utile inoltre nei digiuni terapeutici. Quando non c’è accettazione del proprio corpo, nelle diete purifica la mente dalle ossessioni e dai pensieri triviali. Ci aiuta a vivere meglio i nostri handicap. Durante l’assunzione di Crab Apple può verificarsi la comparsa di eruzioni cutanee e diarrea. Affermazione positiva: mi purifico nel corpo e nella mente.