Piccoli cambiamenti ottimi risultati
Nel mese di marzo la giornalista Lucia Fino dopo una chiacchierata su abitudini alimentari, sovrappeso dieta e strategie vincenti ci ha dedicato una pagina all'interno di Silhouette nella rubrica "Diet coach"

Piccoli cambiamenti ottimi risultati
Nel mese di marzo la giornalista Lucia Fino dopo una chiacchierata su abitudini alimentari, sovrappeso dieta e strategie vincenti ci ha dedicato una pagina all’interno di Silhouette nella rubrica “Diet coach” dove ha preso in esame piccole strategie da adottare per ritrovare la forma e il benessere senza accorgersene e mangiando meglio
Se l’ago della bilancia si è spostato “un pò troppo” e avete bisogno di una dieta dimagrante, recatevi dal medico specialista che vi consiglierà un programma nutrizionale personalizzato (è fondamentale!!!). Altrimenti più che smettere di mangiare o seguire diete troppo restrittive o allenamenti spossanti che vengono abbandonati dopo poche settimane, la ricerca mostra che le persone che adottano piccoli e positivi cambiamenti nel loro stile di vita, come bere più acqua o camminare . . . , perdono più peso e mantengono più a lungo il loro stato di benessere e salute.
Ecco qualche suggerimento che poi ognuno può personalizzare in base alle proprie esigenze:
Attenzione ai cibi lavorati Non ci sono nutrienti buoni o cattivi di per sé ma sicuramente i cibi “lavorati” o “trasformati” (che comprendono i cibi “spazzatura”) tendono a essere ricchi di sodio, grassi e zucchero, nutrienti che bisogna fortemente limitare . . .
- Prepararsi il pranzo a casa Questo vi farà risparmiare migliaia di calorie all’anno, ad esempio una insalatona con pollo grigliato in una catena di fast food ha circa 600 calorie, il 40 % delle quali derivanti da grassi, oltre a una eccessiva quantità di sodio (1,5 gr) più della metà della quantità giornaliera raccomandata. Se portiamo da casa un’analoga insalatona o un petto di pollo con pane integrale pomodori e lattuga questo aiuterà a ridurre calorie e sodio.
- Attenzione alle bevande e snack Bevande e snack che troviamo nelle macchinette distributrici, sono ricche di zuccheri praticamente dei veri e propri dessert. Scegliete una spremuta o un frullato
- Regalatevi un dolce Potrebbe sembrare contraddittorio regalarsi un dessert quando si sta cercando di perdere peso, ma la verità è che privarsi completamente di dolci può portare a mangiare di più. Impariamo a dimezzarne le porzioni e a gustarlo. . . . .
Per l’approfondimento e altri consigli utili leggi:
Perdere peso con piccoli cambiamenti