Tornare in forma dopo le feste
Come recuperare la forma e iniziare l'anno nuovo con corrette abitudini alimentari e di vita

Tornare in forma dopo le feste
Dopo le feste finito il periodo dei pasti abbondanti arriva il momento di pensare al proprio stile di vita, rimettersi in forma e stilare i buoni propositi per l’anno nuovo come abbiamo già scritto alcuni anni fa:
L’ anno che verrà è come un libro di 365 pagine bianche, spetta a te scrivere la storia e colorarla di emozioni . . . .
Ecco quindi le regole da seguire !
Depurare l’organismo la prima cosa da fare nel dopo feste, eliminando i liquidi in eccesso.
Che cosa significa concretamente?
Scegliere cibi detox e bere molta acqua, ricordiamo che integratori tisane e decotti funzionano benissimo, ma se associati a una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica.
Tra gli alimenti utili a questo scopo possiamo utilizzare:
- Zenzero È un alimento perfetto per depurare l’organismo, digerire e combattere la nausea. Può essere aggiunto come spezia a vellutate e zuppe, mangiato a fette (zenzero disidratato) oppure in infusione, come tisana.
- Cavoletti di Bruxelles Non particolarmente amati dai più per via di un odore non proprio piacevole, i cavoletti di Bruxelles sono in realtà un vero toccasana per il fisico. Sono ricchi di fibre, vitamine e dei cosiddetti “composti fitochimici”, sostanze con molte proprietà benefiche.
- Mirtilli rossi noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, essi godono di moltissimi benefici, tra cui riduzione del rischio di malattie cardiache, infarti, pressione sanguigna alta e obesità. In più, sono degli ottimi alleati della digestione.
- Carciofi rappresentano un altro alimento detox altamente efficace: hanno un effetto diuretico, facilitano lo smaltimento delle tossine e purificano l’intestino.
- Lenticchie Ricche di fibre e di valori nutrizionali ma povere di calorie, le lenticchie aiutano la digestione e il funzionamento dell’intestino, rappresentando un vero toccasana contro stitichezza e gonfiore.
- Finocchi Anche i finocchi sono particolarmente indicati in una dieta disintossicante: hanno un potere depurativo, contengono poche calorie e stimolano la diuresi, aiutando la funzionalità intestinale
- Barbabietole rosse Ricche di vitamine e minerali e poco caloriche, le barbabietole rosse sono un elemento fondamentale in una dieta detox. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, aiutano il fegato e la cistifellea a eliminare le tossine e svolgono un’azione fortemente depurativa.
- Curcuma e altre spezie in sostituzione del sale abbandonate il sale a vantaggio di spezie dalle proprietà disintossicanti tra cui rosmarino, timo, cumino, curcuma, in particolare quest’ultima svolge un’azione purificante e antinfiammatoria.
Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda inoltre di bere almeno due litri di acqua al giorno, in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio. Si può anche scegliere di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con del limone, un vero toccasana per sgonfiare e drenare l’organismo.
Limitare o meglio evitare le bevande gassate e gli alcolici: nei giorni che seguono le feste natalizie, sarebbe meglio evitarli del tutto per concedere all’ organismo una tregua e permettergli di tornare in forma più in fretta. Ottime anche le tisane meglio se a base di piante dalle virtù digestive, come carciofo, finocchio, boldo, melissa, . . . . .
Frutta e verdura a volontà: questi saranno gli ingredienti principali dell’alimentazione post feste. Dopo i cibi elaborati assunti in questo periodo, fare il pieno di frutta e verdura è fondamentale per apportare benefici all’organismo ed eliminare le tossine. Possono essere consumati anche come centrifugati, non solo durante i pasti principali.
Attenzione ai condimenti: la parola d’ordine è leggerezza. Dopo le feste sono banditi i condimenti elaborati e troppo pesanti come il burro, la panna, il mascarpone e la maionese. Utilizzare invece olio extravergine a crudo, senza esagerare con le dosi (dose consigliata= 3 cucchiai al giorno).
Non saltare la colazione: non c’è niente di più sbagliato del digiuno per cercare di dimagrire. Al mattino non saltare mai la colazione, necessaria per fare il pieno di energia e iniziare la giornata: quando si salta la colazione, invece di dimagrire, si aumenta la fame e il metabolismo rallenta. La colazione è fondamentale, così come la scelta dei prodotti giusti: puoi abbinare la frutta fresca e lo yogurt, le fette biscottate integrali con la confettura senza zucchero o la colazione salata con pane tostato e bresaola.
Attività fisica: ricordiamo che l’attività fisica è fondamentale. La lotta alla sedentarietà deve essere uno dei buoni propositi per l’anno nuovo senza giustificazioni di tempo o quant’altro che non necessariamente significa andare in palestra, sono infatti più efficaci sul peso frequenza e durata dell’attività aerobica che non l’intensità. Correre due volte a settimana serve meno che camminare in modo sostenuto 4 giorni a settimana per una quarantina di minuti.
Per chi sostiene di non avere tempo i consigli sono sempre gli stessi fare le scale, lasciare a casa auto e motorino e andare a lavoro a piedi, se possibile o con i mezzi pubblici, magari scendendo una fermata prima del necessario, sono occasioni per muoversi di più che uniscono un aiuto per il fisico a un aiuto per l’ambiente.
La dieta: non sempre però è possibile rimettersi in forma facendo piccole modifiche o rinunce, perdere peso è una cosa seria e se vogliamo davvero prenderci cura di noi l’idela è consultare un professionista, che ci aiuterà a modificare-migliorare lo stile di vita, ad acquisire sane abitudini alimentari. Potrà inoltre valutare la nostra realtà immunologica e le nostre ipersensibilità alimentari, responsabili di quell’infiammazione cronica tra le principali cause dell’aumento di peso.
Fissa una visita dietologia specialistica con il nostro nutrizionista per iniziare bene il 2019