Zanzare come allontanarle con olii essenziali e prodotti naturali

Il caldo è arrivato e con lui anche questi antipatici insettini che non si sono date per vinte e che ogni anno tornano sempre più affamate e determinate,  la natura ha fortunatamente provveduto a donarci piante e prodotti naturali repellenti, che ci aiutano ad allontanarle senza privarle della vita, perchè ogni essere vivente ha un ruolo fondamendale nel nostro ecosistema.

Piante repellenti 

Tra le piante considerate repellenti naturali,  ricordiamo:
Geranio
Basilico
Citronella
Lemongrass
L
avanda
Melissa

Gli oli essenziali: ci proteggono e le allontanano naturalmente

Molto efficaci sono anche alcuni olii essenziali puri 100% che diffusi nell’ambiente o applicati direttamente sulla pelle le allontanano naturalmente senza ucciderle. Vediamo insieme quali sono:

  • Olio essenziale di albero del tè (Melaleuca alternifolia) diffonderlo nell’aria o versare qualche goccia nel sottovaso delle piante ci aiuta a tenere lontane le zanzare.
  • Olio essenziale di basilico (Ocimum basilicum) diffuso nell’aria, o messo sui bordi della finstra o su un fazzolettino sul comodino prima di andare a letto è un ottimo repellente naturale.
  • Olio essenziale di citronella(Cymbopogon nardus) può essere diffuso nell’ambiente o applicato direttamete sulla pelle è un buon anti zanzare naturale. Per ottenere una crema casalinga repellente potete miscelare 10 gocce di olio essenziale di citronella e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto a 100 ml di crema neutra e applicare sul proprio corpo.
  • Olio essenziale di eucalipto (Eucalyptus globulus) è un potente insettifugo naturale, capace di tenere lontane le zanzare dal nostro corpo. Miscelare 15 gocce di olio essenziale di eucalipto a 100 ml di olio vegetale di mandorle dolci ed applicare all’evenienza, allontana naturalmente le zanzare.
  • Olio essenziale di geranio(Pelargonium graveolens) caratterizzato dall’alto contenuto di terpeni rappresenta uno dei migliori repellenti naturali per zanzare. Ottimo da diffondere nell’aria o da spruzzare sulle tende.
  • Olio essenziale di lavanda (Lavandula officinalis) diffuso durante la notte nella camera da letto allontanerà le zanzare e faciliterà il nostro sonno, rendendolo più tranquillo e piacevole.
  • Olio essenziale di menta piperita(Mentha piperita) diffuso nell’aria aiuta a purificarla mantenedola fresca e spiacevole all’olfatto delle zanzare.

 L’olio di neem: allontana zanzare naturale

Un altro prodotto naturale molto efficace verso le zanzare è l’olio di neem (Melia azadirachta). Quest’olio vegetale è caratterizzato da uno sgradevole odore, che però lo rende  perfetto e funzionale per allontanare le zanzare. Potete preparare una miscela con a 100 ml di olio vegetale di neem 5 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di albero del tè, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di citronella e 4 gocce di olio essenziale di eucalipto, scecheratelo e lasciatelo riposare qualche giorno in una bottiglia di vetro scuro.
Così avrete ottenuto un olio per il corpo che 
allontanerà le zanazare naturalmente rendendo le vostre giornate più piacevoli.